L’obiettivo della scuola calcio A.P.D. Palocco è quello di contribuire alla formazione dei giovani attraverso lo sport e costruire un momento di grande confronto per i ragazzi. Il nostro gruppo di lavoro ha intenzione di costruire un modello di scuola calcio e di attività giovanili dove i bambini e i ragazzi possano trovare riferimenti per divertirsi ed essere sempre rispettosi delle regole e degli avversari. Ci impegniamo attraverso una vita sportiva sana ed equilibrata di formare bambini e ragazzi che diventino bravi calciatori per ottenere dei risultati nelle gare senza porre sempre al primo posto “vincere le partite”.Infine desideriamo un ambiente dove padri e figli possano piacevolmente condividere un interesse sportivo ponendo al primo posto rapporti socializzanti tra società ragazzi bambini e genitori.
La nostra scuola calcio si pone l’obiettivo di far acquisire ai bambini le abilità motorie, le capacità coordinative e le tecniche basilari che solo in questa fascia di età si possono sviluppare maggiormente, privilegiando aspetti ludici motori evitando attività che determinano una specializzazione precoce. La partita è l’atto finale dell’apprendimento per tappe dello sviluppo delle abilità tecnico,tattiche, Psico motorie e cognitive.
È nostra intenzione osservare ogni bambino individuando gli aspetti caratteriali, al fine di adeguare il nostro modello di insegnamento per ottenere le migliori risposte di apprendimento.
I tecnici della scuola calcio hanno il compito di curare gli aspetti tecnico tattici e formativi dei gruppi a loro assegnati.Sono di norma diplomati Isef abilitati all’insegnamento del calcio o tecnici della Federazione Italiana Gioco Calcio.Si tratta di personale qualificato con esperienza pluriennale in questo settore.