In tutti gli atti relativi ai bambini, siano essi compiuti da autorità pubbliche o da istituzioni private, l’interesse superiore del bambino deve essere considerato preminente
A chi è rivolta:
genitori, dirigenti sportivi e scolastici, insegnanti, educatori sportivi ed agli atleti.
Con quali finalità:
vuole essere utile strumento per conoscere meglio il mondo calcistico giovanile affinché i “nostri adulti” genitori, tecnici e dirigenti, comprendano il delicato ruolo educativo che occupano e si assumano le relative responsabilità, per favorire la formazione di buoni sportivi, ma soprattutto di ottimi cittadini.
Il. S. G. e S., nell’ambito della F.I.G.C, è un ente erogatore di servizi e si occupa dello sviluppo e della promozione del calcio giovanile, sia in ambito societario che scolastico.L’attività calcistica si configura attraverso tre SETTORI d’intervento:
attività promozionale e didattica nei confronti delle società per i bambini, le
bambine, i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 12 anni.
attività promozionale e didattica nei confronti delle Istituzioni Scolastiche per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 16 anni.
attività di indirizzo agonistico per i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni.
Consulenza didattica ed organizzativa alle Società, agli Istituti Scolastici ed ai genitori utenti. Organizzazione, coordinamento e controllo dell’Attività di Base e Scolastica.
Organizzazione attività didattica di informazione, formazione e aggiornamento per tecnici, dirigenti, insegnanti e genitori.
Visite presso le Scuole Calcio e verifica delle gare nelle categorie di base.
Tesseramento atleti/e.
Organizzazione giochi sportivi studenteschi e Fuoriclasse Cup Consulenza ed assistenza progetti integrati Scuola – Società Sportive Monitoraggio e valutazione, attraverso visite e verifiche presso le Scuole di Calcio sugli standard minimi di qualità delle nostre scuole di calcio ed in particolare: organigramma degli istruttori aventi acquisiti i requisiti per lo svolgimento di tale ruolo formazione di gruppi squadra con un allenatore/istruttore ogni 15/20 allievi/e iscrizione di tutti i gruppi all’attività ufficiale della F.I.G.C. S.G.S. (manifestazioni Piccoli Amici e tornei Pulcini ed Esordienti )convocazione e partecipazione alle gare dei tornei ufficiali di tutti gli allievi e della scuola di calcio con una giusta rotazione.
Nella struttura Federale di appartenenza (Comitato Provinciale o Locale):
• Responsabile Tecnico Provinciale dell’Attività di Base
• Delegato Provinciale dell’Attività Scolastica
• Dirigente federale organizzativo
• Psicologo regionale
• Medico regionale
Nella propria Scuola di Calcio:
• Dirigente Responsabile della Scuola di Calcio
• Responsabile Tecnico della Scuola Calcio
• Segretario della Società
• Presidente della Società